Vi lascio un video bellissimo di 2 cervi che camminano in solitudine nella domenica di Pasqua nel centro storico di un sobborgo a pochi km da Parigi.
Notate la loro tranquillita’…..come se fossero in un bosco e non in una città, su una strada asfaltata dove normalmente ci sarebbero state macchine, pedoni e i rumori dei sapiens.
E tutto questo fa il paio con centinaia di segnalazioni assolutamente simili e anche più clamorose da tutto il mondo, dove la natura si sta’ pesantemente e clamorosamente riappropriando degli spazi che gli avevamo sottratto nell’ultimo secolo, dalla rivoluzione industriale in poi.
Uno scenario che sembra uscito dalla fantasia di un film di Spielberg, ma che invece e’ clamorosamente reale …
Ora la domanda e’ :
SI POTRÀ TORNARE INDIETRO QUANDO RITORNEREMO A UN MINIMO DI NORMALITA’?
Potremo di nuovo tornare a inquinare con scarichi industriali e fognari fiumi e laghi e mari che oggi ammiriamo puliti ?
Potremo riprendere produrre milioni di tonnellate di plastiche che vanno a soffocare la vita ovunque?
Potremo continuare con uno stile di vita follemente consumistico senza senso ne speranza, facendo finta che Gea sia qualcosa di ‘’infinito e inesauribile’’ mentre sappiamo TUTTI che e’ assolutamente ‘’finita’’ e anche molto limitata nelle sue risorse residue?
Potremo accettare prima con NOI STESSI che la civiltà del consumo e l’era della globalizzazione selvaggia e’ finita ?
Potremo far finta di non credere che il cambiamento climatico in atto e’ qlc di reale e molto piu’pericoloso della pandemia in atto?
Potremo ancora non capire che sconfinare in habitat animali, usarli in maniera industriale in allevamenti intensivi come se fossero macchine mentre sono esseri, giocare a fare Dio con il loro dna per modificarli a nostro uso e consumo, crea le basi per quella ‘’ confusione’’ biologica alla base dei salti di specie dei virus, di cui il covid19 e’ solo l’ultimo drammatico pericolosissimo esempio?
(…e che ricapiterà sempre più frequentemente se faremo finta di non capire…)
Potremo continuare a sprecare acqua dolce come se fosse inesauribile (..e non lo e’..)?
Potremo continuare a non accettare, a ostinarci a non voler vedere, che bisogna mangiare MOLTA meno carne(.. se non proprio per nulla..) ?
…perché lo spazio su Gea per allevare e dar da mangiare ai bovini |Maiali |ovini e quindi per produrre bistecche 2 volte la settimana per 7,5 miliardi di bocche di Sapiens, semplicemente non c’e‘??
Sapremo capire che questa del #covid19, che produrrà qlc come un milione di morti globali prima di essere finalmente respinta entro un anno, a mio avviso assomiglia molto all’ultimo avvertimento di Gea alla specie piu stupida, invasiva, egoista e vorace che la abbia abitata da 4 miliardi e mezzo di anni( i Sapiens)?
Cioè’, in definitiva, sapremo fermarci sull’orlo del precipizio?