Cada árvore é extremamente importante para o nosso planeta 🌳

Pubblicato da Anjos da Mata Atlântica su Sabato 31 marzo 2018

In questo fantastico video si spiega in pochi secondi lo straordinario meccanismo di ricircolo dell’acqua attraverso la vegetazione che è alla base delle foreste pluviali equatoriali

La deforestazione è una fonte chiave di emissioni di gas serra che guidano il cambiamento climatico, che danneggia gli ecosistemi e le fonti d’acqua e porta al degrado del suolo.

Questo sta succedendo in maniera ormai massiva ovunque ,dal Brasile al Borneo,passando per tutti gli stati sudamericani che gestiscono pezzi di foresta amazzonica, fino all’Africa.

In questo scenario c’e’ stata una sentenza storica della corte suprema colombiana che arriva dopo la causa di un gruppo di 25 giovani querelanti, di età compresa tra i 7 e i 26 anni.

I giovani hanno fatto causa al governo a gennaio chiedendo di proteggere il loro diritto di vivere in un ambiente sano.

I querelanti avevano detto che l’incapacità del governo di fermare la distruzione dell’Amazzonia ha messo a repentaglio il loro futuro e violato i loro diritti costituzionali.

Il gruppo per i diritti di BogotĂ  Dejusticia ha sostenuto il caso dei ragazzi

Nella sua sentenza, la corte ha riconosciuto l’Amazzonia della Colombia come “entità soggetta a diritti”, il che significa che alla foresta pluviale sono stati concessi gli stessi diritti legali di un essere umano.

I giudici supremi hanno ordinato al governo, ai ministeri dell’ambiente e dell’agricoltura e alle autorità ambientali di elaborare piani d’azione entro quattro mesi per combattere la deforestazione in Amazzonia.

La distruzione dell’Amazzonia porta a danni “imminenti e gravi” nei confronti di bambini e adulti per le generazioni presenti e future, hanno detto i giudici.

La deforestazione è una fonte chiave di emissioni di gas serra che guidano il cambiamento climatico, che danneggia gli ecosistemi e le fonti d’acqua e porta al degrado del suolo, ha detto la corte.

“Senza un ambiente sano, i soggetti della legge e gli esseri viventi in generale non saranno in grado di sopravvivere, per non parlare di salvaguardare quei diritti per i nostri figli o per le generazioni future”, ha affermato la sentenza.

La causa segue un’ondata di contenziosi in tutto il mondo che chiedono azioni o richieste di risarcimento per l’impatto dei cambiamenti climatici – dall’innalzamento del livello del mare all’inquinamento.

Quindi bisogna riconoscere agli alberi un VALORE DIVERSO DA QUELLO ( inesistente) che hanno oggi.
E questo è un approccio legislativo che deve essere fatto anche in Italia, in cui ad oggi, l’albero ha un VALORE LEGISLATIVO PARI A UN OGGETTO DI ABBELLIMENTO.( tranne per gli alberi detti” monumentali”)

Questa sentenza,pur nella specificitĂ  della foresta pluviale,deve far riflettere anche Noi.

Categorie: Notizie

Lascia un commento

Share via